1 2 3 4 5 6
fb-in twi-in-hover google-plush
Home  »  Chi siamo ?

Chi siamo ?

Chi siamo ?


Europe Carpooling, il nuovo leader del carpooling in Europa

Il carpooling è una tendenza sempre più radicata nelle abitudini dei francesi e, più in generale, degli europei. Uno studio pubblicato nell'ottobre 2014 da 30 Millions de consommateurs ha rivelato che il 42% dei francesi ha già utilizzato il carpooling almeno una volta. Un po' più della metà delle persone intervistate (51%) ha inoltre affermato che l'economia collaborativa è il modello di consumo del 21° secolo.
D'un côté, quindi, ci sono automobili e conducenti che, secondo l'Institut français de l'environnement, sono soli a bordo nell'80% dei casi, e dall'altro ci sono persone in cerca di un modo di trasporto alternativo. In mezzo, un'economia collaborativa in forte crescita. È quindi naturale che il carpooling abbia trovato il suo posto nella società francese, europea e persino mondiale.

Secondo Mehdi Bouretima, fondatore di Europe Carpooling, una nuova piattaforma europea di carpooling, la tendenza del carpooling è molto più di questo. Spiega:

"Lontano dall'essere una semplice moda passeggera, il carpooling ha dimostrato di essere ormai un vero e proprio modello di consumo, addirittura uno stile di vita, completamente assimilato dagli utenti, che siano francesi o europei. Con il mio sito che mette in contatto conducenti e passeggeri in tutta Europa, voglio aprire ancora di più le frontiere del carpooling."
Una pratica collaborativa mondiale
Va ammesso che l'interesse per il carpooling è multiplo, offrendo vantaggi economici, ecologici e umani legati agli incontri vari avvenuti durante i viaggi. Tutto questo contribuisce al successo del carpooling negli ultimi anni, che tende a rafforzarsi giorno dopo giorno.
È vero che alcuni numeri sono particolarmente significativi per quanto riguarda l'automobile. Un rapporto dell'Automobile Club Association ha rivelato nel 2012 che il budget annuale medio per un'auto ammontava a circa 6.000 € (esattamente 5.976 €). Un importo che fa venire il capogiro a più di un conducente e che fa riflettere su un altro modo di muoversi, meno costoso. Mutualizzando i viaggi, ognuno trova il proprio vantaggio.

Aggiungiamoci anche la crescente consapevolezza ambientale che svolge un ruolo nello sviluppo del carpooling. Infatti, il 40% dei carpoolers cita questo argomento per promuovere i meriti di questa pratica.
Infine, la condivisione dell'auto con sconosciuti, che si sia conducenti o passeggeri, assume un aspetto piacevole, ripristinando il legame sociale negli scambi in un'epoca in cui la tendenza è principalmente verso la connessione e la virtualità al 100%.
E questi argomenti non sono riservati solo alla Francia, si trasferiscono da un paese all'altro. Francesi, tedeschi, spagnoli, russi, belgi... sono tutti confrontati con le stesse problematiche quotidiane legate all'auto.

Una piattaforma ergonomica e semplice da usare

Per il suo progetto, Mehdi Bouretima ha voluto un sito facile da usare in modo che ognuno possa trovare rapidamente ciò che cerca. Specifica:

"Questo sito è stato progettato affinché gli utenti, passeggeri e conducenti, possano trovare le informazioni desiderate o pubblicare viaggi molto facilmente, in modo istintivo."
Per farlo, è possibile consultare i viaggi pubblicati e vedere se corrispondono alle nostre esigenze; inviare una richiesta e attendere di ricevere un avviso che ci informi che il viaggio desiderato è disponibile; oppure pubblicare un viaggio indicando il costo per i passeggeri.

Una volta trovato il viaggio, la prenotazione è a pagamento. Il contatto avviene automaticamente tramite codice SMS, email o tramite la messaggistica interna del sito.
Per una sicurezza ottimale, l'identità di tutti gli iscritti, passeggeri e conducenti, viene verificata con numero di telefono cellulare e indirizzo email. Alla fine del viaggio, i passeggeri devono comunicare al conducente un codice SMS ricevuto durante la prenotazione e il pagamento, in modo che quest'ultimo possa essere pagato.
Per svolgere la sua funzione di piattaforma europea, il sito è sviluppato in multilingua (francese, inglese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese) e con diverse valute (euro, dollaro e sterlina britannica).
Da notare che esiste anche una categoria "solo donne" per viaggi più sicuri tra donne, una categoria per lo shopping, una per l'aeroporto e una per l'ultimo viaggio disponibile in ordine cronologico.

Riguardo
Analista programmatore e project manager per diversi anni, Mehdi Bouretima è un appassionato di informatica che è riuscito a fare della sua passione il suo lavoro.

"Ho sviluppato programmi su misura come fornitore di servizi informatici. La mia esperienza e le mie competenze sono state sfruttate per centri di elaborazione informatica di grandi gruppi industriali, amministrazioni e grandi imprese francesi."

Alla base di Europe Carpooling, c'è la constatazione di una domanda in crescita per lo scambio di beni e servizi tra privati, e in particolare il carpooling. Consapevole dell'evoluzione attuale della società e degli stili di vita verso proposte più rispettose dell'ambiente e più economiche, Mehdi Bouretima ha voluto creare un servizio di carpooling a livello europeo.

"Le mentalità cambiano, la presa di coscienza ecologica è sempre più evidente e, naturalmente, i consumatori desiderano risparmiare denaro ogni giorno. La possibilità di condividere i viaggi è quindi logicamente una soluzione sempre più ricercata."

La sua ambizione con Europe Carpooling?

"Fare sì che, pian piano, gli utenti di tutta Europa, o addirittura di tutto il mondo, prendano l'abitudine di viaggiare in modo economico ed ecologico. Che il carpooling diventi la norma e non più una semplice tendenza."